Tendenze cromatiche autunno/inverno 2024/2025: Mocha Mousse e non solo

Tendenze cromatiche autunno/inverno 2024/2025: Mocha Mousse e non solo

Quali saranno le tendenze cromatiche autunno/inverno? Mentre il mondo dell’arredamento continua a evolversi, Pantone ha annunciato il “Mocha Mousse” come colore dell’anno 2025. Un tono morbido e avvolgente, che richiama il comfort dei materiali naturali e il calore della terra, scelta più conservativa rispetto allo squillante magenta del 2023 e al pesca dell’anno ancora in corso. Un tono di fondo, insomma, più che un cosiddetto “accent color”, che potrà facilmente diventare una fonte d’ispirazione per le tendenze cromatiche e i moodboard della stagione autunno/inverno 2024/2025. Da Bazzurri, siamo al vostro fianco per esplorare queste nuove palette e arricchire i vostri spazi abitativi, magari con la nota di fondo equilibrata e armoniosa del colore dell’anno 2025 secondo Pantone.

L’essenza del Mocha Mousse

Il Mocha Mousse è una tonalità che evoca una sensazione di sicurezza e stabilità, ma anche intimità e preziosità, qualità essenziali per dare allo spazio domestico l’accoglienza di un rifugio. Immancabile l’accostamento sinestetico alla mousse di cioccolato e al caffellatte, un richiamo a rituali “cozy” in grado di trasformare i momenti in casa in pause rigeneranti.

Possibili accostamenti del re delle tendenze cromatiche autunno/inverno? Grazie al suo basso punto di saturazione e al suo calore di fondo, Mocha Mousse può essere facilmente integrato in diversi contesti abitativi, da quelli moderni a quelli più tradizionali, in combinazione con una moltitudine di altre tonalità, dalle sfumature terrose monocromatiche, per un senso globale di continuità, a miscele di pastelli morbidi, o persino combinazioni esotiche di colori vivaci, raccordati proprio dal suo tono ricco ma sobrio.

sedie beige e tavolo in marmo con piedi in oro
sedie beige e tavolo in marmo con piedi in oro
Mocha Mousse e terre: una proposta d’arredo da Bazzurri

Le tonalità terrose come Mocha Mousse hanno sempre avuto un posto speciale nel cuore degli appassionati di design, ed è lecito aspettarsi che torneranno con forza a prendersi la scena nel 2025. Colori come l’ocra, il bronzo, il beige e il terracotta offrono una base avvolgente che si abbina perfettamente a Mocha Mousse, esaltandone la nota più lussuosa. Insieme, profondità e calore di questi colori stabiliscono un senso di continuità con la natura e conferiscono agli ambienti una qualità quasi terapeutica.

Tra le tendenze cromatiche protagoniste dell’autunno/inverno 2024/2025, da Bazzurri abbiamo selezionato per voi alcuni elementi iconici in grado di interpretare questa tendenza, semplici composizioni di arredi che potrete trovare nei cataloghi dei nostri marchi.

Partiamo da Bontempi, un brand la cui identità, radicata nell’equilibrio tra classicità e modernità dello stile made in Italy, riflette bene l’eleganza intrinseca delle palette terrose e ambrate che si accordano a Mocha Mousse. Nelle foto sopra, il tavolo Etro con una struttura in metallo laccato oro, piano in Supermarmo Calacatta, sedia Vivian in tessuto Vegan Nabuk color noce moscata.

corridoio luminoso con piastrelle beige e scultura
vaso in cemento su piedistallo in stanza con piastrelle rosa

Per superfici e materiali, ecco la collezione Copenaghen by Decoratori Bassanesi, un programma di piastrelle in gres porcellanato dalla superficie liscia o rigata, disegnata dallo studio Norm Architects e ispirata all’architettura della capitale danese. Qui la versione color Desert e Clay.

Oltre il color of the year: verdi sfumati

Accanto alle calde tonalità terrose, il verde in sfumature desaturate troverà spazio nella stagione in arrivo tra le altre tendenze cromatiche. Queste tonalità, che vanno dal verde salvia al verde oliva, evocano i boschi sempreverdi e i paesaggi naturali in trasformazione tipici della montagna. Aggiungono un elemento di tranquillità e freschezza agli interni, bilanciando perfettamente con i rossi ardenti e i marroni.

Qui due esempi di verde nell’area bagno-wellness. L’iconico lavabo a stelo Undici di Agape, e il mobile bagno della collezione XS Color di Casabath, realizzato in massello di Rovere a tre strati finito con vernice bio senza formaldeide.

bagno con vasca e mobile bagno verde oliva
Blu, profondi e intensi

I blu profondi e intensi offrono una scelta audace e sofisticata per il 2025, e siamo certi che rappresenteranno un trend rilevante. Le sfumature delle acque profonde portano un tocco di maestosità e introspezione negli spazi, tra i richiami antitetico alla filosofia color block e alla classicità dello stile impero. Sono perfetti per creare ambienti che stimolano la riflessione e la calma interiore, ideali per chi cerca una fuga dal caos quotidiano.

Il blu più di ogni altro colore sa sfuggire all’etichettatura del design tradizionale e contemporaneo, e ne è un esempio la serie White Label di Relax Design. Il Lumenit, materiale made in Italy che garantisce solidità e trasparenza, è esaltato dalla densità del blu Ribes e dal design della collezione Eha, che evoca tanto le forme auliche della classicità quanto le ultimed tendenze del design della zona bagno-wellness.

bagno moderno con archi e sanitari in vetro trasparente blu
Verso un 2025 di stile e comfort

Bazzurri vi invita a scoprire come queste tendenze cromatiche possano trasformare la vostra casa in un rifugio di stile e comfort. Visitate il nostro showroom per esplorare le infinite possibilità che le nuove tendenze offrono per la prossima stagione, o per definire insieme i colori della vostra color palette preferita – chissà che non diventino una tendenza! La progettazione intelligente e la scelta accurata dei colori possono davvero elevare la qualità della vita domestica, rendendo ogni casa un luogo dove si desidera tornare.

torna agli articoli del blog