Il design che è stato e che sarà: 5 prodotti iconici lanciati nel 2024 (più un desiderio per il 2025)

Il design che è stato e che sarà: 5 prodotti iconici lanciati nel 2024 (più un desiderio per il 2025)

Se dovessimo dirlo in poche parole, il 2024 è stato un anno segnato da un certo ritorno alle linee morbide nel design dei nuovi prodotti e, per quanto riguarda i materiali, alle finiture naturali (legni, parquet, pietre naturali e loro imitazioni), spesso dalle texture e dai toni più scuri e profondi. Trend dettati da molti fattori: se pensiamo alle linee morbide, è possibile che una certa influenza sia stata esercitata dall’intelligenza artificiale, sempre più utilizzata anche dai grandi designer come strumento di ispirazione e di progettazione – l’IA, chissà perché, predilige le linee morbide. Vediamo di seguito alcuni prodotto iconici dell’arredamento lanciati nel 2024 – per tirare le fila del design di quest’anno ormai alla fine e lanciare uno sguardo design che sarà nel 2025.

AI Family by Philippe Starck per Kartell

Iniziamo proprio dall’intelligenza artificiale e da uno degli esperimenti più provocatori e interessanti. La famiglia A.I. di Kartell è la prima creazione di design generata da intelligenza artificiale, combinando la creatività di Philippe Starck con un algoritmo generativo per produrre prodotti distintivi, confortevoli e sostenibili. Un approccio che ha come fondamenti (i parametri dati all’algoritmo per arrivare a suggerire queste forme) la riduzione degli scarti di produzione e la semplificazione dei processi produttivi, mostrando come la tecnologia possa contribuire positivamente al design sostenibile. AI Family, presentata da Kartell nel 2024, annovera una sedia, sgabelli, una console e una lounge chair, prodotti accomunati dall’inconfondibile design sinuoso e accogliente.

La nuova collezione outdoor di Poliform firmata Jean-Marie Massaud

Nel 2024, Poliform ha presentato le sue nuove collezioni outdoor, che si caratterizzano per l’uso di materiali avanzati e soluzioni di design pensate per estendere il comfort e lo stile inconfondibile degli interni Poliform anche agli spazi all’aperto.

La collezione Ketch di Jean-Marie Massaud trasforma ogni spazio in un’oasi di relax informale ispirata al mare. Il design “nautico” della serie, che include un divano, poltrone e un tavolino da caffè realizzati in legno massello di iroko, evoca un’atmosfera marittima serena e rilassante, perfetta per momenti di incontro e tranquillità. Come sempre, per Poliform l’innovazione passa dalla qualità e dalla continuità, secondo un processo di trasformazione incessante e discreto. Venite nel nostro showroom per apprezzare l’approccio unico di un marchio storico del made in Italy.

Ditre: Novelties 2024 al Salone del Mobile

All’ultimo Salone del Mobile abbiamo toccato con mano tutte le novità by Ditre, che potrete trovare nello showroom Bazzurri.

Il sistema modulare Atlantis di Gabriele e Oscar Buratti, il divano Isla di Stefano Spessotto dalle forme arrotondate, e il divano Vento di Nika Zupanc che aggiunge nuove opzioni alla collezione esistente. La collezione Cali di Dainelli Studio introduce sedute con linee sinuose. Tra le novità anche le poltrone 356 e Blazer di Daniele Lo Scalzo Moscheri, e Loto di Stefano Spessotto.

Per la zona notte, spicca il letto Avalon di Gabriele e Oscar Buratti con una testiera alta e dettagli raffinati, affiancato dal comodino Erys. La zona pranzo è arricchita dal tavolo Biarritz e sedie coordinate di Dainelli Studio.

Completano l’offerta i tavolini Arcade, la madia Angle, lo specchio Helios e il tappeto Hertz. Per l’outdoor, la collezione Tao di Ramón Esteve Studio presenta un divano da esterno in legno di iroko, versatile e confortevole, disponibile anche in configurazioni con pouf e chaise longue.


La madia Eden by Lorenzo Remedi per Bontempi: il premio Archiproducts 2024 da Bazzurri

Impossibile non ricordare la madia Eden, opera del designer Lorenzo Remedi per Bontempi Casa, che ha ottenuto i premi Winner e Longlisted Archiproducts 2024. Questo mobile unisce eleganza contemporanea e maestria artigianale, evidenziando l’innovazione nel design Bontempi.

Lanciata nel 2024, la madia Eden è offerta in quattro dimensioni e presenta una struttura in legno con ante a battente disponibili in Specchio Bronzo o Specchio Fumè. I dettagli raffinati come i ripiani interni in cristallo trasparente e i fianchi in legno laccato accentuano la cura per i dettagli. La base è personalizzabile, con opzioni che includono uno zoccolo o piedi in acciaio, permettendo una personalizzazione distintiva.

Plissé e Ponente, un duo da sogno di Santalucia mobili

Per Santalucia mobili il design è raffinato, ma anche flessibile: nuovi letti di Santa Lucia Mobili hanno introdotto soluzioni di design che rispondono alle moderne esigenze di comfort e spazio. Questi letti sono progettati non solo per ottimizzare il riposo, ma anche per integrarsi perfettamente con ogni tipo di arredamento, grazie alla loro versatilità stilistica e funzionale.

Nella parte superiore, la testiera autoportante del letto Plissé è elegantemente rivestita in tessuti o ecopelli con un effetto plissettato. Offre la possibilità di essere abbinata a diversi tipi di ring e può essere completata con comodini a terra. Nella variante Solano Fly, invece, si prediligono comodini sospesi che contribuiscono a una sensazione di leggerezza e modernità. Nella versione Fly, il letto conserva il sofisticato effetto plissettato della testiera, e si distingue per la possibilità di integrare comodini sospesi, rendendo l’insieme più armonioso e funzionalmente completo.

Il modello Ponente presenta una testiera imbottita con linee arrotondate, rifinita con un bordo in ecopelle che aggiunge un raffinato tocco di eleganza al design. L’effetto estetico è ulteriormente arricchito dal rivestimento che prosegue sul perimetro del ring, completato da piedini curvi. Questa composizione non solo garantisce una continuità visiva ma crea anche un abbinamento materico che conferisce al letto un carattere distintivo e unico.

Per finire, un classico reinterpetato by Flos per Kartell

Flos ha reintepretato uno dei suoi design più iconici con il lancio della Snoopy Navy Blue. Questa lampada, con il suo nuovo colore vibrante e la silhouette indimenticabile, rappresenta un esempio di come il classico possa incontrare l’innovazione, offrendo una soluzione di illuminazione che è sia un punto focalizzante di stile sia una fonte luminosa efficiente.

L’anno che verrà, il nostro desiderio

Per noi di Bazzurri, il design è sempre centrato sulla qualità della nostra vita. Per il 2025, ci attendiamo novità che valorizzino un approccio sostenibile, in cui lo stile sia il riflesso estremo di una ricerca profonda, che parta e ritorni a un concetto inclusivo di benessere. Che si tratti di linee più innovative o tradizionali, minimali o avvolgenti, da noi troverete sempre e solo il meglio del design made in Italy, selezionato per voi.

torna agli articoli del blog