Vetri per isolamento acustico. Perché sceglierli?

Nella scelta dei nuovi infissi per la nostra casa i vetri sono un elemento di fondamentale importanza. Non solo, infatti, giocano un ruolo importantissimo nell’assicurare un buon isolamento termicoall’abitazione, sia in inverno che in estate, ma la proteggono anche dai fastidiosi rumori esterni. 

Oggi, allora, vogliamo parlarvi dei vetri per isolamento acustico e di come possono migliorare sensibilmente il comfort abitativo. 

Quali danni provoca l’inquinamento acustico?

L’inquinamento acustico è costituito dalle onde sonore ad elevata intensità che vengono percepite come fastidiose e disturbanti dal nostro orecchio e dal cervello e, dunque, influiscono notevolmente sul benessere psico-fisico. 

Soprattutto per chi vive in ambienti urbani molto trafficati o in zone quali stazioni ferroviarie o aeroporti, l’inquinamento acustico è un grande problema, che può essere efficacemente fronteggiato con l’utilizzo dei vetri per isolamento acustico.

Rombi, clacson, sirene, voci possono rappresentare importanti elementi di disturbo nella quiete della nostra casa, impedendoci di vivere appieno il relax e la tranquillità che desideriamo, specie dopo una giornata impegnativa. 

Come fronteggiare l’inquinamento acustico con i giusti vetri

Una soglia di rumore confortevole va dai 35 db di giorno ai 30 db di notte. Nelle aree molto trafficate spesso questo limite viene superato, divenendo difficile raggiungere il comfort abitativo adatto. 

La questione dell’inquinamento acustico può essere risolta in diversi modi: innanzitutto grazie all’utilizzo combinato di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti, proteggendo la casa lungo le pareti perimetrali e il soffitto (ma anche su quelle divisorie).

Per quanto riguarda gli infissi, altro elemento fondamentale per la protezione dai rumori, le vetrate rappresentano uno degli elementi più critici da tenere in considerazione. Vediamo in che modo sono efficaci per la protezione dai rumori esterni.

I vetri stratificati

Una delle soluzioni più diffuse in tema di isolamento acustico è l’utilizzo di vetri stratificati, composti da due vetri accoppiati tra loro grazie ad uno speciale film plastico ad elevata attenuazione acustica che riduce l’ingresso di aria e la propagazione del suono all’interno dell’abitazione. I vetri così composti sono capaci di assorbire i suoni in entrata, fungendo da barriera antirumore

Lo spessore e l’intercalare di queste vetrate può cambiare a seconda della lavorazione effettuata e della tipologia. 

I vetri stratificati, infine, sono anche classificati come vetri di sicurezza perché presentano una forte resistenza alle effrazioni. 

La vetrocamera (o vetrata isolante)

La vetrocamera, o vetrata isolante, è un altro eccellente rimedio contro l’inquinamento acustico perché si compone di due o più vetrate accoppiate, con l’intercapedine riempito di aria o un gas isolante (Argon e Kripton sono quelli più utilizzati) che riduce al minimo l’ingresso non solo del suono ma anche dell’aria e del freddo. 

Se al sistema della vetrocamera uniamo i vetri stratificati potremo raggiungere un livello di isolamento acustico nella nostra casa incredibile, arrivando ad una differenza nelle onde sonore con l’esterno di anche 40 db. 

Per un risultato ottimale, che aumenti anche l’isolamento termico, è utile unire vetri di almeno 6 mm e con spessore differente l’uno dall’altro. Anche l’intercapedine deve essere di spessore elevato. 

Perché scegliere i vetri per isolamento acustico?

Come possiamo notare, i vetri per isolamento acustico portano con sé una serie incredibile di vantaggi: non solo aumentano il comfort abitativo perché potrete godere di ambienti silenziosi, tranquilli e rilassanti ma anche perché ottimizzano l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione e vi regalano una maggiore sicurezza contro i tentativi di scasso

Non sempre è facile trovare la pace e la concentrazione in ambienti fortemente affollati come quelli urbani. I vetri per isolamento acustico vi regaleranno tutto il relax che cercate, con tutti i relativi benefici in termini di benessere psico-fisico.

Scopri i vantaggi dei vetri per isolamento acustico da Bazzurri

Scopri da Bazzurri tutti gli incredibili vantaggi dei vetri per isolamento acustico! Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Benucci, 107, Ponte S. Giovanni - (PG) per avere una consulenza gratuita oppure chiamaci allo 075 597261 per ulteriori info.

Chi Siamo

La nostra azienda da sempre è animata da un sogno di eleganza e raffinatezza che si realizza concretamente con la ottimizzazione dei costi e la piena soddisfazione del cliente, considerato sempre al centro di tutta la nostra politica aziendale. - Scopri di Più

Telefono: 075 597261
Fax: 075 597261

Email: bazzurri@bazzurri.it

Post Recenti